|
adsp napoli 1
24 marzo 2025, Aggiornato alle 12,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Igiene sulle navi, Msc Poesia ottiene il massimo

Un'ispezione a sorpresa delle autorità sanitarie canadesi assegna il massimo punteggio all'unità da crociera del gruppo crocieristico. La compagnia: "Il nostro segreto? Rispettare tutte le norme di sicurezza e ambientali"


Msc Poesia è tra la navi da crociera più pulite al mondo. A dirlo sono le autorità sanitarie canadesi che, nel corso di un'ispezione a sorpresa compiuta durante il recente maiden call in Quebec, hanno assegnato il massimo punteggio, vale a dire 100/100. 
La qualifica è stata data dalla squadra d'ispezione del Workplace Health and Public Safety Program (Whpsp), l'equivalente canadese dell' Us Public Health Service (Usphs), per le eccezionali condizioni sanitarie, per la genuinità dei cibi e per le condizioni igienico-ambientali generali.
Ad essere ispezionati  per primi sulla nave sono stati il sistema di approvvigionamento e l'immagazzinamento del cibo più l'area adibita alla preparazione dei piatti. Esaminate poi la lavanderia, le aree bar e buffet, i ristoranti e il magazzino delle macchine da lavaggio. In seguito gli ispettori hanno controllato le operazioni di servizio in camera, il centro medico e l'area dedicata ai bambini. 
E' stato fatto anche un controllo sul rispetto del programma di protezione dai parassiti (Integrated Pest Management Program), sulla gestione dei rifiuti, sulla pulizia delle aree pubbliche, sul sistema di protezione e fornitura dell'acqua. Infine, è stata compiuta un'indagine sulle procedure generali di prevenzione e controllo delle malattie.
Il lavoro di Msc Crociere dietro questo risultato risiede, si legge in una nota del gruppo, «in un meticoloso e attento approccio all'igiene è all'abitudine settimanale di svuotare, smontare, pulire e igienizzare ogni macchina del ghiaccio (sessanta per nave), su tutte le undici navi della flotta».
Alla domanda su come è stato possibile raggiungere questo risultato, la risposta di Richard E. Sasso, presidente e amministratore delegato di Msc Crociere Usa,  è stata elementare: «Perché otteniamo sempre così grandi risultati durante queste ispezioni? Perché Msc Crociere è molto attenta a rispettare tutte le norme nel campo della sicurezza e della tutela ambientale».