|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

I porti e le reti Ten-T all'esame di Bruxelles

I porti e le connessioni con le reti di trasporto trans-europee saranno il tema dell'odierno ultimo incontro in sede Ue. Il ruolo di Assoporti, l'associazione dei porti italiani, ed il contributo in relazione alle infrastrutture portuali.


"Le infrastrutture sono essenziali per garantire il trasporto di persone e merci oltre che per la coesione territoriale dell'Unione Europea. Attraverso un efficiente sistema delle Reti Ten-T (Reti di trasporto trans-europee) si rilancia la strategia di Lisbona relativa alla competitività e all'incremento dell'occupazione in Europa. Inoltre, le reti integrano la protezione ambientale assicurando uno sviluppo sostenibile". Così esordisce il Presidente di Assoporti, Francesco Nerli, nel sottolineare la vitale importanza della presenza italiana presso le sedi dell'Unione in occasione degli incontri riguardanti gli sviluppi delle Reti TEN-T.
Ed è proprio a Bruxelles che oggi 7 luglio si terrà l'ultimo di una lunga serie di incontri ai quali Assoporti ha, come in passato, portato il proprio contributo, per quanto riguarda le infrastrutture portuali.
Il tema della discussione è: "Porti e le connessioni con le TEN-T " – approfondimento del rapporto redatto su incarico della Commissione Europea (Direzione Generale della Mobilità – DG Move), realizzato dal NEA (Istituto indipendente di ricerca internazionale del gruppo Panteia), dall'Università di Leeds, dall'Istituto Significance e dal Consorzio di DG Move – TNO.
Nel rapporto c'è un'articolata descrizione del settore marittimo portuale riferito ai dati dei principali porti Europei, con  ipotesi di sviluppo delle Reti lungo le diverse direttrici del continente. Dallo studio delle aree portuali dell'Unione, rinforzando la coesione territoriale nonché i legami economici tra le regioni, si auspica di raggiungere una politica Europea delle infrastrutture e dei trasporti affiancata dalla rispettiva legislazione condivisa dagli Stati Membri.