|
adsp napoli 1
22 marzo 2025, Aggiornato alle 08,22
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

I lavoratori Tirrenia avranno la tredicesima

Buone notizie dall'incontro di ieri tra i vertici della compagnia di navigazione e i sindacati. Confermata la 13° mensilità e l'annullamento della sospensione della linea Bari-Durazzo 


I lavoratori Tirrenia, Siremar avranno la tredicesima. Ad annunciarlo le segreterie nazionali di Filt-Cgil e Fit-Cisl che ieri hanno incontrato i vertici delle omonime società di navigazione insieme a Fedarlinea (associazione italiana dell'armamento di linea, gruppo Tirrenia). Un incontro in cui è stato confermato lo sblocco della corresponsione della 13° mensilità che sarà pagata ai lavoratori nei prossimi giorni. Soddisfazione da parte dei sindacati che vedono esaudite così le richieste avanzate nelle settimane scorse. 
Ma la trasparenza dell'operazione di privatizzazione preoccupa non poco le associazioni di categoria. «Ad oggi – affermano congiuntamente Filt-Cgil e Fit-Cisl - ancora non conosciamo chi sono i pretendenti ammessi alla procedura, né tanto meno coloro che invece sono stati esclusi e neppure i motivi effettivi della loro esclusione».
Infine, due buone notizie dal fronte occupazionale: la linea Bari-Durazzo non sarà più sospesa e non ci saranno "esuberi strutturali" per i lavoratori Tirrenia e Siremar che saranno così trasferiti con i compendi aziendali a coloro che si aggiudicheranno la gara.