|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Guardia Costiera, un elicottero contro i diportisti della domenica

La campagna estiva "Mare sicuro" di quest'anno vedrà un elicottero affiancato alle 28 motovedette e i 25 battelli che sorvegliano i 500 chilometri di costa della Campania 


La novità di quest'anno per "Mare sicuro", la consueta campagna estiva di sorveglianza della Capitaneria di Porto, è costituita da un elicottero. L'attività di sorveglianza delle cose della Campania vedrà impegnati donne e uomini del Corpo del Compartimento Marittimo di Napoli coordinati dall'ammiraglio Picone, direttore marittimo della Campania e comandante del porto di Napoli.
Oltre alle 28 motovedette e i 25 battelli veloci utilizzati per pattugliare i 500 chilometri di costa, la lotta contro i diportisti della domenica e contro chi viola i confini delle aree protette verrà affiancata da un elicottero durante i fine settimana dei mesi di luglio e agosto e nel periodo di ferragosto. 
"La guardia – spiega la capitaneria nel presentare la campagna Mare Sicuro - continuerà ad essere alta nelle delicate fasi dei controlli in materia di sicurezza della navigazione a bordo dei traghetti, aliscafi ed altri mezzi veloci adibiti al trasporto passeggeri, che effettuano collegamenti marittimi con le isole e le località di maggior pregio turistico del Golfo di Napoli".
Recentemente, per attirare l'attenzione dei diportisti sulle fondamentali norme di sicurezza in mare, si è quasi conclusa, con discreto successo, la campagna di sensibilizzazione presso le scuole della provincia con la distribuzione di oltre 10.000 opuscoli e l'effettuazione di conferenze didattiche che ha raccolto la partecipazione di oltre 1000 giovani studenti. Infine, ripetendo la positiva esperienza della passata stagione, saranno realizzati a breve una serie di spot televisivi di breve durata, delle "pillole" contenenti consigli per quanti vanno per mare, che saranno trasmessi per tutta l'estate da Rai3 e dalle tv private, senza dimenticare il Numero Blu 1530