|
adsp napoli 1
25 febbraio 2024, Aggiornato alle 18,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Guardia Costiera, inaugurato "Mare Sicuro" 2023 con un salvataggio notturno

Soccorsa una donna in coma diabetologico a bordo di una nave


Ha preso il via con un delicato intervento di soccorso notturno l'operazione estiva "Mare Sicuro" 2023 della Guardia Costiera. Alle prime luci dell'alba di sabato, infatti, la Guardia Costiera di Roma ha effettuato l'evacuazione medica di una donna americana, in coma diabetologico, presente a bordo di una nave passeggeri in navigazione verso Barcellona. 

Intercettata la nave a 17 miglia dalla costa i militari della CP 831, insieme a un team sanitario del 118, hanno trasbordato la donna e fornito la prima assistenza. Ospedalizzata e fuori pericolo, la donna è ora assistita dal servizio emergenza dell'Ambasciata USA per i cittadini americani all'estero, allertato dalla sala operativa della Guardia Costiera della capitale.

Nel corso dell'operazione "Mare Sicuro" ogni giorno 3000 persone, 400 mezzi navali e 16 mezzi aerei saranno impegnati lungo le coste italiane, come pure sul Lago di Garda e sul Lago Maggiore, per garantire sicurezza e intervento in caso di emergenze. L'operazione si concentra non solo sulla sicurezza dei bagnanti, ma anche sull'ispezione ambientale e sulla tutela delle spiagge libere. L'obiettivo è offrire un'estate di sicurezza, legalità e rispetto dell'ambiente.