|
adsp napoli 1
29 aprile 2024, Aggiornato alle 08,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Guardia Costiera compie 146 anni

Il 20 luglio a Civitavecchia cerimonia per l'anniversario della nascita del Corpo insieme ai ministri La Russa, Maroni, Matteoli e Fazio

Mercoledì 20 luglio alle ore 18.30 presso il porto di Civitavecchia, zona adiacente Forte Michelangelo, verrà celebrato il 146° anniversario della costituzione del Corpo delle Capitanerie di porto.
La cerimonia sarà preceduta presso il Centro Storico Culturale di Forte Michelangelo dalla presentazione, alle ore 18.00, della mostra storica "Le Capitanerie di porto nei 150 anni d'Italia…sempre sul mare" e della mostra fotografica "Lampedusa: porta d'Occidente" dedicata al fenomeno migratorio e all'opera di soccorso portata dalla Guardia Costiera.
Infine - a rafforzare la collaborazione tra lo Stato italiano e quello panamense - al termine della cerimonia è prevista la consegna delle prime due unità navali delle quattro previste alla Guardia costiera di Panama.
Saranno presenti, tra gli altri, Altero Matteoli, ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Ignazio La Russa, ministro della Difesa, Roberto Maroni, ministro dell'Interno, e Ferruccio  Fazio, ministro della Salute.