|
napoli 2
13 settembre 2019, Aggiornato alle 12,39
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Click&Boat 2
Armatori - Infrastrutture

Greg Mortimer, prima nave polare costruita in Cina

Consegnata ad Haimen la settimana scorsa, è una piccola expedition vessel per i mari artici e antartici realizzata da China Merchants

Greg Mortimer durante la consegna

Si chiama Greg Mortimer ed è la prima nave da crociera per spedizioni polari costruita in Cina. È stata consegnata venerdì dai cantieri China Merchants Industry Holding, ad Haimen, nella provincia di Jiangsu, commissionata dalla statunitense Sunstone Ships che oltre a questa ne ha ordinate altre nove.

È stata realizzata in due anni e due mesi. È lunga circa 104 metri, larga 18, ha una stazza di 8 mila tonnellate, 135 cabine e viaggia a una velocità massima di 16,3 nodi. Vista la destinazione d'uso, i freddi mari artici e antartici, non è una nave dalla grande capienza e le crociere sono molto più costose di quelle, per esempio, tipiche del Mediterraneo. Può ospitare infatti 254 passeggeri. La nave è noleggiata a una compagnia marittima australiana che effettuerà il viaggio inaugurale di 12 giorni a breve.

Delle nove unità da consegnare, cinque hanno un nome e una data di consegna: Ocean Victory (ottobre 2020); Ocean Explorer (gennaio 2021); Ocean Odyssey (marzo 2022), Ocean Discoverer (settembre 2022) e Ocean Albatros (ottobre 2022).

Il cantiere di Haimen è di proprietà del gruppo China Merchants, uno dei più antichi conglomerati industriali della Cina, nato nel 1872, oggi controllato dal governo della Repubblica Popolare. Lo stabilimento, ha annunciato il gruppo, verrà potenziato nei prossimi due anni e mezzo per permettere la costruzione in contemporanea di due navi da 135 mila tonnellate. Attualmente China Merchants Group, attraverso le sue controllate, sta trattando con Cma Cgm per acquisire alcuni terminal dall'armatore francese e ha firmato un memorandum con il gruppo Rina nel campo delle certificazioni e nella progettazione di navi da crociera.