|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Rina si allea con China Merchants Group

Memorandum con la filiale europea CMIT-Europe del gruppo cinese. Collaboreranno nella progettazione di nuove navi da crociera

La China Merchants Tower a Shenzhen

China Merchants Group, attraverso la filiale europea CMIT-Europe, società specializzata nella progettazione navale, ha firmato un memorandum of understanding con il Rina per avviare nuove collaborazioni nel campo della certificazione navale e dell'ingegneria nautica, focalizzati sui progetti delle navi da crociera, anche di lusso.

Rina metterà a disposizione di CMIT-Europe la sua esperienza nel mondo crocieristico svolgendo attività di validazione tecnologica e concept approval dei progetti sviluppati. CMIT-Europe, con sede a Ravenna, prima filiale europea di China Merchants Group, gruppo leader nel campo dei cantieri navali e delle piattaforme offshore, è specializzata in design navale e si sta espandendo nella progettazione di navi da crociera, unendo il know-how italiano con le capacità costruttive cinesi.

«Siamo davvero soddisfatti di aver concluso questo accordo», ha commentato Paolo Moretti, vicepresidente esecutivo Marine Strategic Development di Rina. «Il settore delle navi da crociera richiede un approccio progettuale innovativo e delle soluzioni ingegneristiche all'avanguardia, come quelli offerti da CMIT-Europe, per rimanere al passo con lo sviluppo di un mercato in piena espansione».

«Riteniamo che attraverso questo accordo sarà possibile verificare se l'elevata innovazione che caratterizza tutte le nostre soluzioni ingegneristiche possa fornire quel valore aggiunto che la nostra casa madre si aspetta da CMIT - Europe. In particolare, pensiamo che il settore delle navi da crociera necessiti di un nuovo approccio progettuale che metta il passeggero al centro del progetto, facendo sì che si possa riequilibrare il rapporto fra uomo, nave e mare. Le nostre idee vanno in questa direzione ed è per questo che ci piace definirci come "gli artigiani del design», commenta Stefano Schiavo, amministratore delegato di CMIT-Europe.

China Merchants Industry Technology Europe è una società di ingegneria specializzata nell'oil&gas e nelle crociere di lusso. China Merchants Group è il più antico conglomerato industriale della Cina. L'anno scorso ha fatturato 84,4 miliardi di euro, con un profitto di 18,2 miliardi e asset totali pari a circa mille miliardi. Le sue attività spaziano dalla logistica, alla finanza, alle attività industriali. Rina è una società di ingegneria e classificazione specializzata in energia, attività marittime, certificazione, infrastrutture, trasporto e industria. L'anno scorso ha fatturato 440 milioni di euro.