|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura - Eventi

Governance e regime giuridico, il convegno promosso da Rotary e Propeller

L'incontro è in programma il 16 maggio a Napoli presso la Lega Navale al Molosiglio


Governance e regime giuridico tra la terra e il mare. È il titolo del convegno organizzato dal Rotary di Napoli Est in collaborazione con il Propeller di Napoli che si terrà martedì 16 maggio presso la Lega Navale (Porticciolo del Molosiglio, Via Ammiraglio Ferdinando Acton). Si tratta del quarto e ultimo incontro del ciclo dedicato al mare di Napoli, nella sua valenza di risorsa per il territorio metropolitano e regionale, si focalizza sulle criticità del regime giuridico e concessorio delle nostre coste, all'interno e all'esterno delle aree portuali.

Dopo anni di rinvii attuativi, in parte legati ad oggettive specificità del nostro sistema ordinamentale e legislativo ma in parte alimentate da settori economico produttivi monopolistici, le prescrizioni imposte dall'Unione Europea sono ormai divenute ineludibili. Partendo dal quadro normativo, in una prospettiva di sussidiarietà che va dal livello comunitario a quello nazionale e a quello locale, si intendono approfondire le criticità e le possibili soluzioni per coniugare le diverse istanze di concorrenza europea e tutela degli interessi nazionali.

Il ciclo di incontri ha voluto analizzare le opportunità offerte dal mare che bagna le coste di Napoli e degli altri centri urbani della città metropolitana, coniugando le diverse prospettive e facendo interagire i molteplici soggetti interessati: la rilevanza strategica del porto di Napoli e dell'economia del mare; le potenzialità del recupero e della valorizzazione della costa urbanizzata e naturale; l'importanza e fragilità dell'ecosistema marino del golfo; il regime giuridico delle aree costiere e i conflitti di competenze.

PROGRAMMA 
ore 17 - visita guidata base della Marina Militare al molo San Vincenzo 
ore 18 - convegno (presso Accademia dell'Alto Mare)
Introduce
Massimo Clemente, presidente Rotary Club Napoli Est
Modera
Umberto Masucci, presidente Propeller Clubs Italia e Port of Naples
Partecipano
Pietro Vella, ammiraglio ispettore (CP) direttore marittimo della Campania (in attesa di conferma)
Bruno Castaldo, past presidente Propeller Club Port of Naples
Roberto Giovene di Girasole, past presidente Rotary Club Napoli Est
Luigi Lucarelli, presidente eletto Rotary Club Napoli Est
Sergio Zeuli, consiglio di Stato e Rotary Club Napoli
Alessandro Castagnaro, governatore distretto 2101 Rotary