|
adsp napoli 1
29 aprile 2024, Aggiornato alle 08,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Golfo Guinea, fallito un altro attacco ad una nave italiana

Dopo "Anema e Core", un altro attacco sempre nella stessa zona. Si tratta di "Valle Azzurra" della Montanari Navigazione. La nave è stata affiancata da due barchini riuscendo però a sfuggire ai pirati

Fallito un nuovo attacco di pirati a una nave italiana. Si tratta della Valle Azzurra della Montanari Navigazione, società di trasporti marittimi con sede a Pesaro. 
L'unità, che viaggiava con 23 uomini di equipaggio, di cui tre italiani, e un carico di 25.000 tonnellate di gasolio, alle ore 13 del 29 luglio ha subìto l'aggressione da parte di due barchini di pirati a circa tre miglia dalla boa foranea del porto di Cotonou, Benin, nel golfo della Guinea. E' il secondo attacco nella stessa zona, dopo quello alla petroliera "Anema e Core" della Rbd, in poco più di una settimana. 
La nave, protetta a scopo deterrente dal filo spinato (come ormai fanno molte unità in navigazione nelle zone più pericolose), ha adottato manovre evasive, riuscendo a sfuggire ai pirati e a portarsi in zona di sicurezza.