|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Gli scali siciliani disertano il convegno di Bari: "Al sud Assoporti non ha un ruolo"

Le due AdSP dell'isola ritengono che la funzione dell'associazione nazionale sia diventata "solo formale e autoreferenziale"


Al convegno Assoporti sulla portualità del Mezzogiorno, in programma il 3 dicembre a Bari, ci saranno tutti. O quasi. Tra le Authority mancheranno infatti quelle siciliane e non è un caso. In un comunicato congiunto, le due  AdSP Occidentale e Orientale dell'isola chiariscono i motivi di un'assenza annunciata partendo da un interrogativo strumentale: "Linea strategica per la portualità del sud?", si chiedono, riferendosi al tema del dibattito. E poi si rispondono: "Ma se Assoporti non è riuscita a definire una pianificazione complessiva per gli scali del Mezzogiorno in associazione, ci chiediamo come possa farlo a livello nazionale. Questo l'interrogativo all'origine della decisione assunta dalle due Autorità di Sistema della Sicilia e dall'Autorità Portuale di Messina di disertare il convegno organizzato a Bari dall'associazione nazionale sul tema dello sviluppo e del recupero dei porti del Mezzogiorno. Una scelta non sorprendente, ma che certo sancisce e consolida la frattura esistente e già sfociata nelle dimissioni da Assoporti dei due presidenti delle AdSP siciliane e del commissario straordinario dell'Autorità Portuale di Messina".

"Il convegno di Bari – insistono le due Authority –, che dovrebbe focalizzare l'attenzione sull'intera portualità del Mezzogiorno, è destinato a confermare e a sancire la totale incapacità di Assoporti di essere protagonista in un ruolo che dovrebbe essere istituzionale e che è invece diventato solo formale e autoreferenziale".

Secondo i porti siciliani, affrontare il tema complessivo della portualità del Mezzogiorno travolta da una crisi senza precedenti, non compiendo uno sforzo di comprensione e di ascolto delle esigenze e delle priorità della Sicilia, significa confermare i dubbi crescenti sull'utilità stessa di Assoporti, anche e specialmente nel confronto con il governo che al convegno sulla portualità del Mezzogiorno si troverà, laddove dovesse partecipare con suoi autorevoli esponenti, senza le tre Autorità siciliane.

Tag: porti - assoporti