|
adsp napoli 1
10 maggio 2025, Aggiornato alle 07,48
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Gioia Tauro, un altro passo verso l'intermodale

Firmata convenzione Authority-Asireg per la realizzazione di un terminal finanziato dal PON 2007-2013


Il presidente dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro Giovanni Grimaldi e Pasquale Borgese (a sinistra e a destra nella foto), direttore generale del Consorzio Asireg,  hanno sottoscritto la "Convenzione nell'ambito del Pon Reti e Mobilità 2007-2013" che punta a definire le problematiche della gestione dell'area dove sorgerà il nuovo terminal intermodale. 
La convenzione è la conclusione di un percorso iniziato esattamente due anni fa, il 28 settembre 2010, quando con la firma dell'accordo di programma quadro "Polo Logistico Intermodale di Gioia Tauro" l'Asireg riconfermò la disponibilità all'utilizzo dell'area di propria competenza per la realizzazione del gateway ferroviario. Dal canto suo, l'Autorità portuale elaborò lo studio di fattibilità e definì il bando di gara, che verrà pubblicato nei prossimi giorni, per individuare il concessionario che dovrà realizzare e gestire l'infrastruttura. 
Con l'accordo di oggi è stato affidato all'Autorità portuale di Gioia Tauro l'incarico di procedere alla stipula di un unico atto della concessione di durata trentennale anche per le aree ricadenti nell'ambito dell'Asireg e di emanare tutti gli atti necessari per l'avvio del bando di gara. Un patto «di fondamentale importanza» ha detto Grimaldi, che si augura tempi celeri per il bando. 
E sui vecchi attriti tra Authority e Asireg, Borghese ha detto: «In realtà non ci sono mai stati disaccordi. Si è trattato solo di un problema iniziale per la titolarità di alcune aree che, però, non ha mai impedito, di fatto, la collaborazione. Ora speriamo di risolvere questo iniziale problema per cui collaboriamo e continueremo a collaborare nell'interesse del territorio».