|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Gioia Tauro, presto il piano regolatore

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici dà il via alla fase istruttoria per l'approvazione definitiva


Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha dato avvio alla fase istruttoria per l'approvazione definitiva del primo piano regolatore portuale del porto di Gioia Tauro. Al tavolo dei lavori, aperti nei giorni scorsi a Roma, hanno preso parte i tecnici dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro e gli esperti della società Technital, che ha curato la redazione del PRP.

Il segretario generale dell'ente portuale, Carmelo Maccarone, ha illustrato l'intera pianificazione descrivendo le potenzialità offerte dalle nuove infrastrutture che dovranno dare supporto allo scalo per continuare a mantenere costante la propria leadership nel circuito dei traffici del Mediterraneo.

Il complesso iter burocratico di adozione del piano regolatore portuale è iniziato lo scorso 4 marzo con l'approvazione all'unanimità del progetto da parte del Comitato Portuale di Gioia Tauro. Ora si è passati alla seconda fase che porterà al rilascio del parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici; quindi seguirà la valutazione d'impatto ambientale e, infine, si giungerà all'adozione definitiva del PRP da parte della Regione Calabria con relativo decreto di approvazione.
 
Nella foto il porto di Gioia Tauro