|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 09,15
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Gioia Tauro, lotta alle infiltrazioni criminali

Accordo tra l'Autorità Portuale calabrese e il prefetto. Firmato un "Protocollo di Legalità" che introduce regole più severe sugli appalti


Il porto di Gioia Tauro rafforza le difese contro la criminalità organizzata. Il presidente dlel'Autorità Portuale dello scalo calabrese, Giovanni Grimaldi, ed il prefetto Luigi Varratta hanno firmato il "Protocollo di Legalità", documento che sancisce la collaborazione tra i due enti. Lo scopo è stringere i controlli preventivi per evitare le ingerenze della criminalità nell'azione amministrativa e nei lavori pubblici. 
Le imprese che vorranno partecipare ai prossimi appalti che riguardano il porto e quelle che chiederanno concessioni dovranno sostenere un accurato esame. La verifica sarà regolata da un protocollo che deroga dalla normativa antimafia nazionale abbassando la soglia economica per cui verrà chiesta l'informativa antimafia della prefettura. Le nuove soglie sono di 50mila euro per le prestazioni di servizi e per il subappalto dei lavori e di 200mila euro per la realizzazione dei lavori pubblici. Inoltre, dovranno presentare l'informativa antimafia tutti coloro che s'iscriveranno nei pubblici registri dell'Autorità Portuale. Il protocollo assicura anche la possibilità della recessione del contratto d'appalto se le autorità risconteranno gravi violazioni alle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro o sulla strada.