|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Giglio, nave per bunker nella flotta Dalmare

La compagnia del gruppo D'Alesio mette in esercizio unità a doppio scafo costruita dai cantieri siciliani Giacalone. L'unità è parte di un ordine di quattro navi che sarà, però, completato in un cantiere della Turchia 


La Dalmare S.p.A, società del Gruppo D'Alesio, presente nel porto di Napoli con numerosi approdi di unità della sua flotta, ha annunciato l'entrata in esercizio della nave per bunkeraggio Giglio. La nuova unità a doppio scafo di circa 2.400 dwt - in linea con tutte le normative UE e IMO, è stata costruita presso i cantieri Giacalone di Mazara del Vallo (Trapani). La Giglio, l'ultima delle navi che la Dalmare S.p.A. ha commissionato ai cantieri navali Giacalone, faceva parte di un ordine di quattro nuove navi stipulato diversi anni fa e da consegnarsi originariamente entro il 2005/6. I gravi ritardi del cantiere specialmente nella consegna delle ultime due unità hanno portato il Gruppo ad annullare l'ordine di una della quattro navi e a rivolgersi ad altro cantiere (turco) per completare il programma.
L'acquisto della Giglio rientra nella strategie di rinnovamento delle flotta per operare nel settore del bunkeraggio con navi a doppio scafo. Il movimentato annuo pro bunker per il Gruppo supera le 600mila tonnellate.