|
adsp napoli 1
26 marzo 2025, Aggiornato alle 20,10
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Giampaolo Botta nominato direttore generale Spediporto

Nuovo incarico per l'ex segretario generale dell'associazione genovese 


Giampaolo Botta (nella foto) è stato nominato Direttore Generale di Spediporto, l'Associazione Spedizionieri Corrieri e Trasportatori di Genova che con 586 aziende, 12.500 dipendenti e circa 3 miliardi di euro di fatturato annuo costituisce la più importante realtà associativa territoriale del settore dell'import e dell'export delle merci rappresentando più del 90% delle case di spedizioni marittime, terrestri e aeree della Liguria e più del 20% su scala nazionale.
Genovese, 39 anni, laurea in giurisprudenza, dopo alcune esperienze nel settore legale, Botta ha fatto il suo ingresso in Spediporto nel 2000 come assistente dell'allora segretario generale Mariano Maresca che gli affidò la responsabilità delle attività legali e del contenzioso sindacale. Tre anni più tardi diviene il più giovane Segretario Generale della storia della Spediporto.
A livello nazionale, Giampaolo Botta è membro della Consulta dei Segretari Generali della Confederazione Italiana del Trasporto (Confetra), della Commissione Arbitrale e di Conciliazione di Manageritalia e Segretario della Sezione Marittima della Federazione Nazionale delle Case di Spedizioni Internazionali (Fedespedi) nonché membro della Sezione
Legale di quest'ultima. A settembre 2010 è entrato a fare parte della Commissione Tecnica Permanente istituita dall'Autorità Portuale di Genova.
Una storia, quella di Botta, che porta naturalmente alla recente nomina, come sottolinea egli stesso in un comunicato: «Questa nomina - ha detto - è certamente motivo di soddisfazione dopo dieci anni vissuti a difendere gli interessi della nostra categoria e a contribuire alla crescita di Spediporto nel panorama nazionale. Devo ringraziare tutti coloro che hanno creduto in me affidandomi, in questi anni, ruoli e responsabilità sempre crescenti, da parte mia continuerò a lavorare con passione e dedizione per loro e per la Spediporto». Congratulazioni anche da parte del presidente dell'associazione degli spedizionieri genovesi, Roberta Oliaro, che ha parlato di un incarico "meritato".