|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Genova, orario flessibile per gli agenti marittimi

Assagenti firma con Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti un accordo di secondo livello di contrattazione territoriale

Paolo Pessina, presidente di Assagenti

Assagenti ha siglato un accordo di secondo livello di contrattazione territoriale per gli agenti marittimi genovesi che prevede tra le altre cose una flessibilità nell'orario lavorativo. Riguarda tutte le aziende con sede o unità operativa nella provincia di Genova che applichino il CCNL per il personale delle agenzie marittime raccomandatarie e mediatori marittimi e che non abbiano già stipulato un accordo aziendale di secondo livello.

L'intesa prevede una serie di misure di agevolazione e di qualificazione del lavoro, fra cui appunto una flessibilità in ingresso di almeno trenta minuti per i dipendenti, l'istituzione di una commissione paritetica volta a valutare i bisogni formativi, la creazione di una bacheca elettronica sul sito dell'associazione, l'incremento del livello minimo del buono pasto giornaliero, oltre a potenziali incentivi per banca ore aziendali e strumenti a favore della diffusione del cosiddetto lavoro agile.

L'intesa è stata raggiunta fra i vertici di Assagenti Genova, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. «Si tratta di un risultato importante, frutto di una nuova dinamica collaborativa e propositiva nei rapporti sindacali e quindi nel rapporto di lavoro all'interno delle nostre aziende», commenta il presidente di Assagenti, Paolo Pessina.

-
credito immagine in alto