|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Eventi

Genoa Shipping Week presenterà la prima guida in italiano sulla sicurezza del trasporto intermodale

La pubblicazione è stata resa possibile grazie al sostegno del Bureau International Containers (Bic) e del Centro Internazionale Studi Containers (C.I.S.Co)


Un nuovo step per la sicurezza dei trasporti merci. Il Cargo Integrity Group (CIG), di cui fanno parte le cinque organizzazioni internazionali Container Owners Association (COA), Global Shippers Forum, ICHCA International, TT Club e World Shipping Council (WSC), ha reso disponibile la versione italiana della guida rapida del CTU Code, l'insieme di norme pratiche d'uso globali per la caricazione, movimentazione e il bloccaggio delle merci spedite via mare e via terra. Continuando la sua missione di incoraggiare l'uso e l'aderenza alla guida generata dall'Imo, dall'Ilo e dall'Unec e pubblicata nel Codice di Pratica per l'Imballaggio delle Unità di Trasporto Merci (UTI), il CIG ha aggiunto l'italiano alle sei lingue ufficiali dell'IMO - arabo, cinese, inglese, francese, russo e spagnolo. 

CTU Code - guida rapida

La pubblicazione, sia della guida, sia della relativa lista di controllo per l'imballaggio dei container, è stata resa possibile grazie al sostegno del Bureau International Containers (Bic) e del Centro Internazionale Studi Containers (C.I.S.Co). Grazie a questo lavoro di traduzione, l'Italia entra nel novero delle poche nazioni meritevoli di avere una guida tecnica in lingua originale sulla sicurezza della caricazione e subito a disposizione degli operatori. 

"Siamo lieti di aver contribuito alla pubblicazione in italiano di questo importante strumento - sottolinea Giordano Bruno Guerrini, segretario generale C.I.S.Co. - La promozione della sicurezza all'interno della filiera del trasporto è fondamentale per la nostra associazione. Con l'affermarsi dell'intermodalità è un tema in continuo aggiornamento che necessita di un modello unico di riferimento e di una condivisione delle buone pratiche attraverso momenti formativi e di divulgazione".  

La presentazione ufficiale, evento d'apertura della Genoa Shipping Week (4-8 ottobre 2021), sarà infatti affidata al convegno La prima guida in italiano sulla sicurezza della merce nell'unità di trasporto intermodale (UTI): il CTU Code organizzato da C.I.S.Co in collaborazione con il BIC, sponsorizzato da Siat S.p.A. e Cordstrap Italia S.r.l. e special event del programma "Il miglio mancante" a cura di Promos Italia e Autorità di sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.  Il 4 ottobre, a partire dalle 9.30 in live streaming, si alterneranno interventi istituzionali, tra cui si segnalano il WSC- World Shipping Council, il TTClub di Londra e UNECE, e tecnici per parlare di sicurezza della caricazione e per promuovere una standardizzazione diffusa tra tutti i soggetti coinvolti nel commercio e nel trasporto internazionale.