|
adsp napoli 1
01 luglio 2022, Aggiornato alle 18,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Finnlines prende in consegna "Finneco II"

Seconda di tre unità ibride da 5,800 metri lineari di capacità, da impiegare tra Mar Baltico, Mare del Nord e Golfo di Biscaglia


Finneco II, la seconda di tre navi ro-ro classe "Eco" della compagnia finlandese Finnlines, è stata consegnata oggi presso il China Merchants Jinling Shipyard, a Nanchino. La nave entrerà nel servizio che collega i porti del Golfo di Biscaglia, dove si unirà alla nave gemella, Finneco I

La prima nave, Finneco I, è stata consegnata il 28 aprile. La terza nave, Finneco III, sarà consegnata all'inizio di giugno 2022. Tutte e tre le navi navigheranno sotto bandiera finlandese ed entreranno nel traffico di Finnlines nel Mar Baltico, nel Mare del Nord e nel Golfo di Biscaglia. Rientrano in un programma di nuove costruzioni da mezzo miliardo di euro.

Le navi sono lunghe 238 metri con una capacità di carico di 5,800 metri lineari. Di conseguenza, la nave può trasportare 400 rimorchi per viaggio. Rispetto alle navi più grandi dell'odierna flotta Finnlines, la capacità di carico aumenta del 40 per cento. Un ponte sollevabile consente di caricare qualsiasi tipo di merce rotabile fino a 7 metri. Alcune aree sui ponti di carico sono state dedicate al carico di bobine di carta.

Godono della certificazione ambientale massima, in questo caso il "Green plus" del Rina. Sono navi dotate di motori a due tempi, che hanno un consumo di carburante inferiore a quelle a quattro tempo. La resistenza della chiglia è ridotta grazie a vernici siliconiche ad alta idrodinamica. Sono predisposte al power bank in sosta, in pratica possono spegnere i motori e usare batterie di bordo da 5 MW, ricaricabili con 600 metri quadri di pannelli solari.

«Il nostro programma da 500 milioni di euro in corso segue la nostra strategia e continuiamo a schierare navi sempre più grandi per beneficiare delle economie di scala. Le nuove navi superano elevati standard ambientali e garantiscono un approvvigionamento affidabile di merci da e verso la Finlandia. Per i nostri clienti nuove navi significano maggiore capacità e migliori collegamenti. I nostri collegamenti con l'Europa e viceversa miglioreranno notevolmente quando il trio Finneco inizierà ad operare sulle loro rotte», afferma Emanuele Grimaldi, presidente del consiglio di amministrazione di Finnlines.