|
Porto di Napoli
24 settembre 2018, Aggiornato alle 17,23
intersped
Informazioni Marittime
Naples Shipping
Armatori

Finnlines, intesa per tre grandi ro-ro

Il CEO Emanuele Grimaldi annuncia la firma di una lettera d'intenti. Saranno da 7,300 metri lineari


La compagnia finlandese Finnlines ha firmato una lettera d'intenti per la costruzione di tre navi ro-ro particolarmente grandi, da 7,300 metri lineari di capacità. Non è noto il cantiere che le realizzerà. «In risposta alla crescente domanda di mercato, Finnlines continua a investire fortemente nella flotta. Abbiamo firmato una lettera d'intenti per tre nuove navi ro-ro da 7,300 metri lineari», annuncia l'amministratore delegato, Emanuele Grimaldi. 

Dopo aver chiuso il miglior anno di sempre, la compagnia finlandese Finnlines (gruppo Grimaldi) ha pubblicato l'annual report 2017

Allungamento
Continua il programma da 70 milioni di euro per allungare quattro navi della serie breeze, più un'opzione per altre due. La consegna della prima, Finntide, è avvenuta a novembre scorso nei cantieri di Remontowa, a Danzica, in Polonia. È stata aggiunta una sezione di 30 metri per aumentare la capacità di mille metri lineari, quasi un terzo in più. Al termine dell'intervento, saranno lunghe 217,7 metri e potranno imbarcare 4,192 metri lineari. La seconda unità da allungare è la Finnwave. «Il programma è una risposta all'incremento del mercato», scrive l'armatore, riferendosi al traffico passeggeri e rotabili del Baltico. 

Ambiente
L'aumento della capacità non corrisponderà a un'aumento dell'inquinamento, ci tiene a precisare Finnlines, riducendo il consumo di energia per unità trasportata. «In altre parole – si legge in una nota – migliorerà l'efficienza, riducendo le emissioni».