|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Fincantieri vara "Le Boreal", megayacht extralusso

Alla Stazione Marittima di Venezia presentata la nuova unità che si affiancherà alla gemella "L'Austral", in costruzione ad Ancona


Alla Stazione Marittima di Venezia (terminal San Basilio) Fincantieri ha presentato "Le Boreal", l'ultima nata del gruppo cantieristico. Costruita nello stabilimento di Ancona, dove ora è in corso di realizzazione la gemella "L'Austral", è la prima nave realizzata per la società armatrice francese Compagnie du Ponant.
La nuova unità, che per dimensioni e caratteristiche è molto simile a un mega-yacht, rappresenta un prodotto di nicchia, un tipo produzione in cui da poco Fincantieri si è cimentata e che si differenzia dalle navi da crociera cui ci ha abituati lo stabilimento di Marghera. Destinata a un pubblico selezionato è potrà entrare in numerosi porti grazie alle sue dimensioni ridotte rispetto alle mega navi da crociera. Già in servizio da qualche settimana, "Le Boreal", salperà oggi da Venezia per una crociera sul Mediterraneo e lungo la costa dalmata per rientrare in laguna il prossimo 3 giugno. 
La nuova unità, battente bandiera francese, ha circa 10.700 tonnellate di stazza lorda, è lunga circa 142 metri e larga 20. Può ospitare a bordo oltre 260 passeggeri in 132 tra cabine e suite, tutte con vista esterna, il 94% delle quali dotate di balcone privato.
E' dotata delle più recenti tecnologie per la riduzione dell'impatto ambientale ed è Green ship certified. Da un punto di vista tecnico inoltre "Le Boreal" ha livelli di rumore e vibrazione così bassi da essersi aggiudicata, per la prima volta per una nave Fincantieri, la classificazione "comfort class" dall'ente di certificazione Bureau Veritas.
La Compagnie du Ponant, con sede a Marsiglia, ha attualmente una flotta composta da quattro unità da crociera e si posiziona nel target extra-lusso. Fondata nel 1988, fa parte del Gruppo Cma-Cgm, terzo gruppo armatoriale al mondo nel settore del trasporto container.
Dal 1990 a oggi Fincantieri, leader mondiale nel settore, ha consegnato 54 navi da crociera. Altre 9 unità, tra cui "L'Austral", gemella di "Le Boreal", sono in corso di costruzione o saranno realizzate da qui al 2012 negli stabilimenti del gruppo.  
Nella foto l'unità Le Boreal