|
Porto di Napoli
18 dicembre 2018, Aggiornato alle 16,30
intersped

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Infrastrutture

Fincantieri vara Carnival Horizon

Gemella di Carnival Vista , ha una stazza di 133 mila tonnellate e ospiterà 6,400 persone. Consegna nella primavera 2018 


È stata varata oggi nello stabilimento Fincantieri di Marghera Carnival Horizon, nuova nave destinata a Carnival Cruise Line, brand del gruppo statunitense Carnival Corporation. Ora inizierà la fase di allestimento degli interni che porterà alla consegna della nave nella primavera dell'anno prossimo.

La nuova unità, gemella di Carnival Vista, la più grande nave finora costruita da Fincantieri per la flotta di Carnival Cruise Line consegnata a Monfalcone nell'aprile 2016, avrà una stazza lorda di 133.500 tonnellate, sarà lunga 323 metri e potrà ospitare a bordo oltre 6,400 persone tra passeggeri ed equipaggio.    

Il momento del varo è stato preceduto dalla tradizionale "coin ceremony", la posa di un dollaro d'argento sull'ultimo ponte della nave, secondo un antico costume marinaro. Madrina della cerimonia è stata Clementina Zecchin, dipendente dello stabilimento di Marghera. Hanno partecipato, fra gli altri, Richard Morse, Senior Vice President Hotel Operations di Carnival Corporation, Fabrizio Timossi, Project Manager di Carnival Cruise Line, e Antonio Quintano, direttore del cantiere di Marghera. 

Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 76 navi da crociera (di cui 53 dal 2002). 31 le navi di questo tipo in costruzione.