|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri prende il controllo di Support Logistic Services

È una società da 9 milioni di ricavi, specializzata in comunicazione satellitare e radar ad uso civile e militare


Fincantieri, attraverso la propria controllata Insis, ha acquisito una quota di maggioranza del capitale di Support Logistic Services, società con sede a Guidonia Montecelio, in provincia di Roma, specializzata nella realizzazione, installazione e manutenzione di sistemi di comunicazione satellitare, sistemi radar e di comunicazione radio, per applicazioni in ambito militare e civile.

L'operazione – il cui closing è soggetto alle consuete condizioni, tra cui il mancato esercizio della golden power da parte del governo italiano e l'ottenimento delle autorizzazioni delle autorità competenti - si inquadra nell'ambito del potenziamento delle attività del Gruppo nei settori ad alto contenuto tecnologico ed è coerente con il disegno di sviluppo della propria divisione "Electronics", Systems & Software, recentemente costituita, la cui principale finalità è quella di valorizzare e far crescere il proprio potenziale innovativo, pilastro della sua capacità competitiva sul mercato.

Support Logistic Services ha registrato nel 2019 ricavi pari a circa 9 milioni di euro, che dovrebbero ulteriormente incrementarsi per l'anno in corso. Impiega complessivamente 35 persone, di cui circa la metà sono ingegneri, sistemisti, progettisti e tecnici specializzati.

Continua il processo di diversificazione aziendale di Fincantieri, che con questa operazione ottiene l'accesso diretto al bacino di utenza dell'information technology ad uso militare e civile. Secondo l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, si tratta di una «strategia di più ampio respiro volta a consolidare e tutelare una filiera composta da piccole e medie imprese che, sotto il coordinamento della nostra divisione dedicata, potranno mantenere autonomia operativa e attitudine imprenditoriale, trattenendo così al loro interno risorse chiave, in un'ottica di rafforzamento del bacino di competenze del Gruppo stesso».