|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Fincantieri, commessa Usa da 130 milioni di dollari

Marinette Marine Corporation (gruppo Fincantieri) costruirà un'unità oceanografica e 30 imbarcazioni per la guardia costiera statunitense


Marinette Marine Corporation (Mmc), società statunitense controllata da Fincantieri, si è aggiudicata una commessa da 130 milioni di dollari negli Stati Uniti. Si tratta di un contratto da 73 milioni dal Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration) per un'unità di ricerca ittiologica e oceanografica (Fsv, Fisheries Survey Vessel) e un altro del valore di circa 63 milioni per la costruzione di 30 imbarcazioni per la Guardia Costiera americana. 
L'unità di ricerca, lunga 63,5 metri e larga 15,2, è finanziata con fondi dall'American Recovery and Reinvestment Act per un programma di rinnovazione della flotta. Sarà costruita nello stabilimento di Marinette, Wisconsin, e sarà consegnata nel 2013 a San Diego, porto presso il quale farà base. Sarà disposizione del Southwest Fisheries Science Center (Swfsc), l'ente di ricerca del Noaa dedicato alla flora e fauna marina nella regione sudoccidentale degli Stati Uniti, e sostituirà l'unità "David Starr Jordan" che ha accumulato più di un milione e mezzo di miglia dal 1966. 
Le unità per la Guardia Costiera americana saranno invece realizzate presso lo stabilimento Ace Marine (Aluminum Center of Excellence) a Green Bay, Wisconsin, e rientrano nel programma pluriennale del corpo militare stesso, per un valore complessivo di 600 milioni di dollari denominato "Response Boats-Medium (Rb-Ms)", del quale Mmc è prime contractor e coordinatore. Le prime imbarcazioni saranno consegnate nel terzo trimestre del 2011 e porterà il numero delle unità ordinate a Mmc a 97 su un totale di 250. Hanno una lunghezza di circa 13,5 metri, una larghezza poco superiore ai 4 metri.
«Questi ordini sono un'ulteriore riconoscimento delle nostre capacità e confermano la validità della nostra strategia basata sulla diversificazione del business come strumento per stimolare la domanda in un fase di stasi del mercato che tuttora persiste» ha commentato l'amministratore delegato Fincantieri Giuseppe Bono.
Il cantiere di Marinette inoltre è impegnato nel programma delle Littoral Combat Ship (Lcs) per la Us Navy, unità dedicate al pattugliamento delle coste, e nel progetto di una nave da ricerca oceanografica per l'Università di Fairbanks, nonché in team con Boeing in vista della futura gara per il programma decennale "Sea Base-to-Shore Connector" (Ssc), che prevede la costruzione di 80 hovercraft per la Marina americana.
 
Nella foto il modello delle imbarcazioni della guardia costiera Usa