|
adsp napoli 1
14 maggio 2024, Aggiornato alle 12,42
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Fincantieri, commessa per un megayacht

Bono: «Uno dei nostri obiettivi è affermarci a pieno titolo anche come costruttori di yacht di grandi dimensioni». Sarà costruita presso lo stabilimento di Muggiano (La Spezia)


Fincantieri si è aggiudicata un ordine per la costruzione di un mega yacht di 140 metri di lunghezza. Sarà costruito nello stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia), ma non si tratta dell'unica costruzione di questo tipo. Attualmente il cantiere sta lavorando a un altro mega yacht da 134 metri che, nel rispetto dei termini contrattuali, sarà consegnato nell'estate prossima.
Il mega yacht è stato progettato e sarà costruito nel rispetto dei regolamenti Solas (Safety of Life at Sea, Convenzione Internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare) e «sarà – spiega Fincantieri in un comunicato - tra le unità più avanzate al mondo in termini di sicurezza a bordo». Avrà 7 ponti e sarà dotato anche di 6 piscine lunghe fino a 8 metri e di una stiva allagabile per un tender di 14 metri di lunghezza. «Al momento della consegna – prosegue il gruppo cantieristico - sarà senza dubbio uno dei mega yacht tecnicamente più avanzati al mondo».
«Uno dei nostri obiettivi strategici – ha commentato Giuseppe Bono, amministratore delegato Fincantieri - è quello di affermarci a pieno titolo anche come costruttori di yacht di grandi dimensioni. Forti dell'esperienza della costruzione del nostro primo mega yacht e avendo ulteriormente affinato le nostre capacità nella produzione e nella gestione di processi complessi, possiamo vantare anche in questo settore competenze specifiche».
Giovanni Romano, responsabile Fincantieri Yachts, ha commentato: «Siamo orgogliosi di essere stati scelti, nonostante le difficili condizioni del mercato, per costruire questo mega yacht. Siamo in grado di garantire performance eccellenti in ogni fase del processo di costruzione, dalla progettazione all'ingegneria, dal project management alla produzione. Risponderemo perfettamente alle esigenze di questo armatore e continueremo a soddisfare le aspettative di un mercato che confidiamo essere sulla via della ripresa».