|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 14,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Filiera del mare, nasce a Genova il Centro "Giuseppe Bono"

Annunciato il primo Mare Global Forum che si terrà tra il 25 e il 26 maggio


Oggi il Sindaco di Genova, Marco Bucci e il Cavaliere del lavoro, Massimo Ponzellini, hanno costituito ufficialmente l'associazione a breve destinata a sfociare in una Fondazione, intitolata a Giuseppe Bono, il manager pubblico protagonista del miracolo di rilanciare l'industria delle costruzioni navali in Italia. Il Centro Giuseppe Bono, i cui obiettivi e la cui struttura, sono stati presentati nella Sala Giunta Vecchia, a Palazzo Doria Tursi, non è un centro studi; è una struttura che si candida a svolgere trasversalmente in tutta la filiera mare e non, in ristretti cluster, da sempre considerati omni-rappresentativi dell'industria del mare, un lavoro di analisi e quindi di consulenza strategica. 

Presidente del centro è Ponzellini, presidente onorario il Sindaco Bucci, vice presidente l'ammiraglio Sergio Biraghi, già Capo di Stato Maggiore della Marina. Del comitato dei fondatori fanno parte anche: i figli di Giuseppe Bono, Nicola ed Emanuela; Piero Gnudi, Tonino Gozzi, Manfredi Lefebvre, Fabrizio Palenzona, Fabrizio Palermo, Alessandro Salini, Flavio Siniscalchi, Pierfrancesco Vago. La segreteria è stata affidata all'avvocato Luigi Greco, mentre la direzione e il coordinamento operativo a Bruno Dardani. Nel corso della conferenza stampa è stata anche illustrata la prima iniziativa pubblica del Centro che si è posto l'ambizioso obiettivo di organizzare a Genova, il primo Mare Global Forum il 25 e il 26 maggio, invitando a partecipare i presidenti delle circa 400 associazioni imprenditoriali che direttamente o indirettamente svolgono in prevalenza la loro attività in connessione con il mare. 

Obiettivo di questo Forum che si terrà annualmente a Genova è quello di costruire, passo dopo passo, una piattaforma comune di dialogo e interscambio di esperienze che produca sinergie, collaborazione, e quindi occupazione in un settore che presenta estesi margini di crescita. Durante il Forum sarà presentato anche il pre-studio sull'assetto globale del settore mare in Italia. Il secondo evento pubblico sarà ancora più ambizioso, il primo summit delle capitali mondiali del mare, che si svolgerà a Genova anche con il coinvolgimento di importanti soggetti finanziari nell'ottica di individuare sistemi comuni di finanziamento proprio nelle città-porto. "Il mare è da sempre il bene più prezioso della nostra città. 
 

Tag: economia