|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Federagenti, Duci: "Vogliamo una confederazione della nautica"

Il presidente dell'associazione degli agenti marittimi propone un referente unico, insieme alle istituzioni, del settore

(nauticabluemarine.it)

Un tavolo di confronto che «evidenzi gli elementi di condivisione e smussi i fattori di divisione con l'obiettivo di dare vita in tempi brevi a una confederazione nazionale della nautica che dia voce, con le Istituzioni, a tutte le principali componenti economiche e professionali del settore». È la proposta lanciata dal presidente di Federagenti, Gian Enzo Duci, a conclusione del quinto Forum del lusso possibile che si è svolto a Porto Cervo.

«È venuto il momento - ha detto Duci - di superare la contraddizione fra un sistema italiano della nautica, che potenzialmente potrebbe essere il più forte nel Mediterraneo, e la sua debolezza nei confronti delle Istituzioni, determinata dalla mancanza di un fronte comune. Fronte che ha fatto la fortuna di altri sistemi come quello francese o quello spagnolo». Concetto ribadito da Giovanni Gasparini, presidente della sezione Yacht di Federagenti: «Abbiamo la speranza di parlare la stessa lingua sin dal prossimo meeting al ministero dei Trasporti».

-
credito immagine in alto