|
adsp napoli 1
28 aprile 2025, Aggiornato alle 14,05
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Ecsa, dalla pirateria alla sicurezza a tutto campo

Nasce in seno all'associazione internazionale il Maritime Security Working Group , che manterrà rapporti con le istituzioni europee 


Per rispondere adeguatamente alle esigenze imposte dai nuovi scenari globali (in particolare mediterranei), l'Ecsa ha deciso di ampliare le competenze del Gruppo di Lavoro Pirateria che da ora in poi si occuperà di tutti i temi legati alla sicurezza marittima: dalla pirateria e attacchi armati in mare alla sicurezza informatica, alla crisi umanitaria nel Mediterraneo che vede gli armatori europei particolarmente impegnati nelle operazioni di salvataggio dei migranti. Tale gruppo di lavoro, riferisce l'Agenda Confitarma, ha quindi cambiato nome in Maritime Security Working Group e sarà presieduto da Jakob Paaske Larsen, Global Security Manager per Maersk Line.

Alla prima riunione del nuovo gruppo hanno partecipato anche rappresentanti dell'European External Action Service, della Commissione europea, nonché delegazioni degli Stati membri della Nato e di Frontex. "Vogliamo stabilire e mantenere buoni contatti con i principali attori istituzionali. La natura di questi problemi è tale da richiedere che l'industria e i decisori politici lavorino fianco a fianco. Auspichiamo quindi un dialogo costruttivo e reciprocamente vantaggioso", ha detto Paaske Larsen.