|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Dl Tirrenia passa insieme all'autotrasporto

Dal Senato il decreto sulla privatizzazione contiene anche una norma che fissa le tariffe minime per l'autotrasporto. Intanto Fintecna ritiene insufficiente l'offerta Mediterranea che però raddoppia il capitale sociale


Dal Senato via libera al decreto legge sulla privatizzazione della Tirrenia di Navigazione insieme alle norme sull'autotrasporto. Il provvedimento, approvato con 135 voti favorevoli e 122 contrari, passa ora all'esame della Camera. Nel testo è confluito, attraverso un emendamento del governo, il decreto sull'autotrasporto che fissa anche le tariffe minime. La norma, intitolata "misure urgenti in materia di trasporto stradale e aereo", prevede che al fine di garantire «la tutela della sicurezza stradale e la regolarità del mercato dell'autotrasporto di merci per conto terzi, nel contratto di trasporto l'importo a favore del vettore deve essere tale da consentire almeno la copertura dei costi minimi di esercizio». «Tali costi minimi – conclude il testo - sono individuati nell'ambito degli accordi volontari di settore». Qualora entro nove mesi dalla data in vigore della legge non siano stipulati gli accordi volontari, si prevede che i costi minimi siano determinati dall'Osservatorio sulle attività dell'autotrasporto.
Tirrenia. Intanto l'unica offerta pervenuta per Tirrenia, quella di Mediterranea Holding, è stata ritenuta insufficiente da Fintecna. Ma la cordata non sembra intenzionata a ritoccare al rialzo il piatto, anche se i recenti segnali sembrano indicare la volontà di non abbandonare la partita. Nei giorni scorsi, infatti, il cda del gruppo guidato da Regione Sicilia, Ttt Lines, Salvatore Lauro, Isolemar, Nicola Coccia e la famiglia Busi-Ferruzzi ha incrementato il capitale di 10 milioni di euro portandolo agli attuali 20. Un segnale di impegno sul dossier Tirrenia.
La partita per la privatizzazione della compagnia è sempre stata oscura e complicata fin dall'inizio. Secondo la Uiltrasporti, Mediterranea Holding, «salvo un miracolo», non si aggiudicherà la gara per Tirrenia.