|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 16,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

DHL lancia rail cargo Xi'an-Milano

Nuovo servizio settimanale Less-than-Container-Load a transito fisso. Collegamento in 19 giorni


Da Xi'an a Milano col treno in un viaggio di 19 giorni. DHL Global Forwarding lancia un servizio settimanale rail less-than-container-load (LCL) diretto Cina-Italia.

Il servizio parte ogni venerdì con un tempo di transito fisso. È door to door climate con consegne in tutta la Cina (dove la società ha 48 sedi) e ritiro su tutto il territorio italiano. Lo sdoganamento all'esportazione in Cina è incluso, mentre quello all'import è a Milano o in transfer verso un'altra località.

Il nuovo collegamento rientra in quella che comunemente viene chiamata la "via della seta", il fenomeno di infrastrutturazione ferroviaria dell'Eurasia che nel tempo porterà a una capillare rete di servizi cargo, propagandata dalla Cina come One Belt, One Road o Belt and Road Initiative. Negli ultimi anni il traffico ferroviario dall'Asia all'Europa è cresciuto a ritmi senza precedenti, spingendo Maersk a rendere permanente i suoi servizi ferroviari nel continente che coprono migliaia di chilometri binari. E ora sta crescendo anche il traffico Europa-Asia, a beneficio dell'esportazione dei prodotti del Vecchio continente verso il mercato asiatico.