|
adsp napoli 1
05 dicembre 2025, Aggiornato alle 10,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Port fee autotrasporto, Fita Cna e Fai siglano intesa con 70 spedizionieri di Napoli e Salerno

L'accordo prevede il riconoscimento di un indennizzo per le attese delle aziende di trasporto dentro e fuori i terminal logistici dei porti


Giovedì scorso le imprese di autotrasporto container operanti negli scali di Napoli e Salerno, coordinate da Fita-Cna e Fai, hanno raggiunto una importante intesa con oltre 70 operatori del comparto spedizionieristico. L'accordo prevede il riconoscimento di una Port Fee a favore delle aziende di trasporto, quale compensazione economica per i costi derivanti dalle inefficienze operative e logistiche presenti nei terminal portuali e negli interporti campani, che si ripercuotono soprattutto nelle lunge attese in ingresso e uscita dai terminal da parte dei mezzi pesanti.

«L'intesa rappresenta un risultato di grande rilievo per il sistema portuale e logistico regionale e ha trovato pieno sostegno da parte del Presidente dell'Autorità Portuale, Eliso Cuccaro, e della Prefettura, il cui ruolo di accompagnamento istituzionale si è rivelato decisivo nel favorire un dialogo costruttivo e orientato al risultato», si legge in una nota delle due associazioni. «Alla luce del traguardo raggiunto, le imprese di autotrasporto hanno deciso di sospendere il fermo tecnico, dimostrando senso di responsabilità verso l'intera filiera e la continuità dei servizi di movimentazione delle merci. L'accordo non è soltanto un riconoscimento economico: segna un passo concreto verso il miglioramento delle condizioni di lavoro degli autisti, della sicurezza operativa e della qualità complessiva dei processi portuali, oggi appesantiti da lunghe attese e frammentazioni organizzative».

«Il confronto con le rappresentanze degli spedizionieri si è rivelato costruttivo e utile per definire le istanze legittime delle imprese di autotrasporto - commentano i rappresentanti delle associazioni degli autotrasportatori. «Resteremo vigili sugli sviluppi che si avranno nei prossimi giorni; ci auspichiamo che tutte le compagnie e tutti gli spedizionieri che operano nel porti ed interporti campani diano un segnale concreto ed accettino di sottoscrivere questa intesa. Da domani riprenderanno le attività dando priorità ai soggetti che hanno sottoscritto gli accordi individuali con gli autotrasportatori. Questo risultato dimostra che, quando la filiera dialoga e le istituzioni sostengono con responsabilità i processi negoziali, è possibile individuare soluzioni equilibrate e capaci di valorizzare il lavoro di tutti».