|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

De Rosa, Smet: "A Salerno il traffico ro-ro torna ai ritmi del 2019"

L'imprenditore nota che la fase di emergenza legata alla pandemia pare definitivamente superata

Domenico De Rosa

Almeno per quanto riguarda il traffico ro-ro, nel porto di Salerno l'emergenza pare superata. Lo ha dichiarato Domenico De Rosa, amministratore delegato del gruppo SMET, fondato a Salerno 70 anni fa e oggi top player internazionale per la logistica intermodale. Dopo il trend positivo già registrato a giugno, i risultati relativi ai mesi gennaio-luglio 2020 nel loro complesso indicano infatti un dato solo lievemente inferiore (-0,49%) a quello registrato nello stesso periodo del 2019: 4.861.676 veicoli movimentati tra automobili e mezzi pesanti, contro i 4.885.559 veicoli dell'anno precedente.

"Noto con sollievo e soddisfazione che la fase di emergenza, legata alla pandemia Covid 19, pare definitivamente superata – ha commentato De Rosa. I ritmi di attività del traffico ro-ro nel nostro porto sono tornati sostanzialmente ai livelli del 2019".

Ed ha aggiunto: "Questo straordinario risultato, in una contingenza così difficile che sta mettendo a dura prova l'economia mondiale, conferma ancora una volta che lo scalo salernitano è naturalmente orientato allo sviluppo delle rete di Autostrade del Mare".

Proprio a Salerno è atteso a breve l'arrivo delle nuove navi della serie GG5G (Grimaldi Green 5th Generation) del gruppo Grimaldi, in grado di trasportare fino a 500 trailer, che verranno impiegate per i collegamenti merci nel Mare Mediterraneo. "L'arrivo di queste nuove navi consentirà di implementare fortemente la conversione modale dei traffici e stimolerà significativamente lo sviluppo degli scambi commerciali" ha concluso De Rosa.