|
adsp napoli 1
10 maggio 2024, Aggiornato alle 20,10
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Da Carnival maxiordine per Fincantieri

Il gruppo cantieristico italiano ottiene una commessa per una nave da crociera da 130mila tonnellate. Bono: "Segnale importante proveniente da un mercato in una fase delicata". L'unità sarà realizzata a Monfalcone


Fincantieri ottiene una nuova commessa, la prima da quando è scoppiata la crisi globale. La statunitense Carnival Corporation &plc e il gruppo cantieristico hanno raggiunto un accordo per la costruzione di una nave da crociera da 130.000 tonnellate di stazza lorda, destinata al brand Carnival Cruise Lines e che potrà ospitare a bordo 3.690 passeggeri. La nave, evoluzione di "Carnival Dream", consegnata nel settembre scorso, sarà costruita nello stabilimento di Monfalcone ed entrerà in servizio nella primavera del 2012. Si tratta di un ordine importante perché potrà avere influenze positive per tutto il comparto cantieristico. Che non sia un'iniezione di fiducia per nuove commesse in Italia? Vero è che un'altra partita importante si giocherà su un altro ordine, quello del brand Princess su cui i tedeschi di Meyer Werft hanno già messo le mani. A fine anno sapremo chi se l'è aggiudicato.
A favorire l'accordo l'operazione export-banca avviata dalla Cassa depositi e prestiti che ha annunciato un finanziamento da 1,5 miliardi di euro a Fincantieri sotto la garanzia del gruppo assicurativo Sace. «Questo – commenta l'amministratore delegato Fincantieri, Giuseppe Bono, riferendosi alla commessa - è un primo importante segnale proveniente da un mercato che sta ancora attraversando una fase delicata. Il settore tiene, anche se il momento della sua completa ripresa è ancora difficile da prevedere. Ci conforta comunque il fatto che ancora una volta Carnival, rinnovandoci la propria fiducia, abbia creduto nelle nostre capacità di costruire navi belle e tecnologicamente avanzate». 

Nella foto Carnival Dream