|
adsp napoli 1
15 aprile 2024, Aggiornato alle 20,05
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Crociere, Msc annuncia una nuova ammiraglia

Dopo la presa in consegna di "Magnifica", la compagnia annuncia un nuovo accordo con i cantieri Saint-Nazaire per "Msc Favolosa". Pronta a giugno 2012


A tre giorni dalla presa in consegna della nuova nave Msc Magnifica presso i cantieri Stx Europe a Saint-Nazaire in Francia, Msc Crociere ha sottoscritto una lettera di intenti per la costruzione di una nuova nave che sarà consegnata a giugno 2012, permettendo alla flotta della compagnia di raggiungere le 12 unità.
«In un momento in cui molte compagnie sono caute negli investimenti – commenta Pierfrancesco Vago, Ceo della compagnia crocieristica - con questo ordine Msc Crociere va ancora una volta in controtendenza. La nuova nave porterà la capacità di movimentazione della Compagnia a 1,4 milioni di passeggeri nel 2013, confermando sia il successo della nostra strategia che la nostra fiducia in un'ulteriore crescita. Questo ordine è anche una dimostrazione della nostra fiducia nel cantiere Stx Europe, che siamo lieti di poter sostenere in questo periodo di difficoltà. Vorremmo ringraziare tutte le parti coinvolte che hanno reso possibile quest'iniziativa». «Questa lettera di intenti – conclude Vago - dimostra l'eccellente ed eccezionale collaborazione tra Stx a Saint-Nazaire ed Msc Crociere».
Lunga 333,3 metri e larga 38, Msc Favolosa avrà 1.751 cabine e potrà viaggiare a una velocità massima di 23,7 nodi. La nave è catalogata nella classe "Fantasia", tecnicamente chiamata V32, e includerà nuovi spazi, tra cui altri due ascensori per migliorare il flusso dei passeggeri e il design dei ponti e dei ristoranti. Il tradizionale "Msc Yacht Club", presente in numerose unità della compagnia,  sarà ampliato e ridisegnato, così come l'"Aft Lounge", l'area che circonda l'"Aft Infinity Pool", il casinò e la discoteca. Per raggiungere i più elevati standard nel rispetto dell'ambiente, gli investimenti maggiori riguarderanno evaporatori e refrigeratori più efficienti, una nuova generazione di motori e un propulsore supplementare di prua per migliorare la manovrabilità.
 
Nella foto Pierfrancesco Vago, Ceo Msc Crociere