|
adsp napoli 1
23 febbraio 2024, Aggiornato alle 19,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Credito per il Mezzogiorno, confermata l'applicazione alla locazione di unità da diporto

La Circolare 33/E del 2023 accoglie le richieste di Confindustria Nautica


Poco prima di Natale è stata pubblicata la Circolare 33/E del 2023 che, accogliendo le richieste di Confindustria Nautica condivise con l'Agenzia delle Entrate allo scorso Salone Nautico Internazionale di Genova, conferma l'applicazione del Credito per il Mezzogiorno (Bonus Sud) alla locazione di unità da diporto.

La Circolare ricorda innanzitutto la ratio della misura Bonus Sud, che "è quella di agevolare i beni che restino effettivamente impiegati nell'ambito della struttura produttiva dell'impresa destinataria del beneficio" fiscale, ma con riferimento alle attività del diporto riconosce necessario tenere conto della specifica disciplina prevista dal Codice della nautica.

Conseguentemente, spiega Confindustria Nautica, l'Agenzia riconosce che in assenza di una espressa nomina di un armatore diverso dal proprietario, con la procedura disciplinata dall'articolo 24-bis del Codice della nautica, la concessione in uso di unità da diporto al cliente, qualunque sia la forma giuridica assunta, non determina la cessione del bene stesso ed è perciò compatibile con il regime del cosiddetto Bonus Sud.

Pertanto, "diversamente dall'ipotesi di «locazione onerosa di cose mobili» nel senso indicato nella Risoluzione n. 332/E del 2002 e considerate le peculiarità che contraddistinguono la locazione di unità da diporto (…), in presenza di un proprietario che sia e rimanga effettivamente armatore non si determina l'attivazione della «recapture rule», consentendo agli investitori del settore che hanno effettuato l'acquisto dell'unità da diporto (adibita alla locazione) di fruire del Bonus". Ovviamente, viene specificato, le previsioni contrattuali non devono far assumere al cliente/utilizzatore una veste sostanzialmente analoga a quella dell'armatore.
 

Tag: porti - nautica