|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Costa Smeralda fa il pieno a Barcellona

Primo rifornimento per la prima nave da crociera alimentata a gas naturale liquefatto. Prossima tappa Savona, da dove partirà per una crociera di Natale nel Mediterraneo occidentale

Costa Smeralda fa rifornimento a Barcellona

Costa Smeralda, la nuova ammiraglia di Costa Crociere, la prima alimentata a gas naturale liquefatto, ha effettuato il suo primo rifornimento nel porto di Barcellona.

Barcellona è il primo porto ad accogliere Costa Smeralda dopo la sua partenza dai cantieri Meyer di Turku, in Finlandia, dov'è stata costruita. La nave cisterna Coral Methane ha riempito i tre serbatoi della nave per un totale di circa 3,200 metri cubi di LNG. Due dei questi serbatoi hanno una lunghezza di circa 35 metri, un diametro di 8 metri e un volume di capacità di circa 1,525 cubi ciascuno. Un terzo serbatoio, con un diametro di 5 metri, è lungo 28 metri e ha un volume di capacità di circa 520 metri cubi. Tutti e tre sono costruiti con speciali acciai criogenici, più delicati di un serbatoio di bunker tradizionale, rivestiti con particolari materiali isolanti e collocati in appositi spazi protetti. Il rifornimento completo di LNG, che verrà effettuato sempre a Barcellona anche quando la nave inizierà il suo ciclo regolare di crociere, permette a Costa Smeralda di operare in autonomia per almeno due settimane. La prossima tappa sarà Savona, da dove il 21 dicembre Costa Smeralda partirà per la sua prima crociera di una settimana che toccherà Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia e La Spezia.

L'utilizzo dell'LNG nel settore delle crociere è appena iniziato e nel Mediterraneo è stato inaugurato da Costa Smeralda. Rappresenta un'innovazione a livello globale, assicura un basso impatto ambientale, eliminando totalmente le emissioni di ossidi di zolfo e tagliando quasi totalmente quelle di particolato (intorno al 90%), significativamente quelle di ossido di azoto (-85%) e riducendo quelle di CO2 (-20%).

Il Gruppo Costa (di cui fanno parte Costa Crociere, AIDA Cruises e Costa Asia) è il primo operatore delle crociere a introdurre questo carburante, con cinque nuove navi a LNG che entreranno in servizio entro il 2023.