|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Costa Crociere raddoppia a Napoli

Approdo inaugurale della nuova unità "Costa Deliziosa". Dal 2010 al 2011 la compagnia crocieristica raddoppierà gli approdi nello scalo campano passando da 55 a 109. Il numero dei passeggeri movimentati passerà da 180mila a quasi 370mila 


Costa Crociere debutta a Napoli con "Deliziosa" per la sua prima tappa inaugurale e annuncia ottime previsioni per il 2011. Nello scalo partenopeo, infatti, nel giro di un anno raddoppieranno gli approdi e i passeggeri. Dai 55 scali del 2010 a 109 nel 2011 passando da 180mila passeggeri a quasi 370mila. Un vero record per un porto che si conferma sempre più una "casa" per il gruppo crocieristico. Aumenterà quindi l'indotto sul territorio. Secondo i risultati di uno studio del Mip (Politecnico di Milano), si stima che nel 2008 la compagnia abbia generato in Campania un impatto economico pari ad almeno 18 milioni di euro, calcolato sulla base di approdi, tasse, imposte e spese generali, soprattutto sui prodotti eno-gastronomici. Costa Crociere, molto radicata sul territorio, conferma anche nel 2010, per il quarto anno consecutivo, la sponsorizzazione del Calcio Napoli.
"Deliziosa" è la terza di cinque unità, tutte costruite in Italia da Fincantieri. Le ultime due saranno consegnate tra l'estate del 2011 e la primavera del 2012 per una spesa totale di 2,4 miliardi di euro, la singola unità è costata invece circa 450 milioni di euro.
La nuova unità è tra le prime ad attuare il 100% della raccolta differenziata senza scaricare nessun rifiuto solido in mare ed è predisposta per il "cold ironing", il sistema che permette alle navi ferme in banchina di ricevere corrente da terra senza utilizzare i motori di bordo, che possono così restare spenti. Purtroppo al momento nessun porto in Italia può offrire questo servizio ma i porti di Venezia, La Spezia e Civitavecchia saranno pronti a breve.
Dal 23 settembre fino a novembre 2010 l'unità offrirà da Napoli sette crociere di dieci giorni tra Egitto, Turchia, Grecia e Cipro. Per quest'anno sono state confermate le unità "Concordia" ed "Europa" che tradizionalmente toccano lo scalo campano. A partire dal 2011 la compagnia aumenterà ulteriormente la sua presenza con altre due navi in partenza ogni settimana nella stagione estiva: "Serena" e "Magica". 
Le novità che introduce Costa Deliziosa, che sarà presto affiancata dalla gemella Luminosa, riguardano principalmente gli arredamenti interni e i servizi. «Tutte le attrattive distribuite tra le nostre navi le abbiamo concentrate in una sola unità», spiega Gianni Onorato, direttore generale Costa Crociere. Sono presenti 340 opere originali di artisti internazionali, un simulatore di golf e di Gran Premio di Formula 1 molto realistici, il cinema 4D e una pista da roller skate.
Dopo Napoli la nuova unità procederà per Savona e Livorno per approdare a Dubai dove sarà inaugurata il 23 febbraio. 
Paolo Bosso