|
adsp napoli 1
18 maggio 2024, Aggiornato alle 18,37
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Costa Crociere premiata per l'impegno ambientale

Su Serena e Fortuna montati "inverter" in grado di ottimizzare gli impianti di bordo. In programma interventi su tutta la flotta.


Costa Crociere ha ricevuto l'Abb Energy Efficiency Award 2009 quale riconoscimento per l'impegno profuso nel migliorare l'efficienza dei propri impianti. La premiazione è avvenuta nel corso dell'evento "Energy Efficiency Award 2009. Progettare e realizzare l'efficienza energetica: nuove conversazioni". Insieme al progetto di Costa Crociere sono stati illustrati gli interventi di altre due aziende italiane premiate, Fiat Auto e Fiorucci, quest'ultima specializzata nel settore alimentare. Costa Crociere, grazie all'installazione sulle proprie navi di "inverter" – macchine che permettono di regolare con continuità la potenza elettrica fornita centrando il punto di massimo rendimento, rendendo gli impianti più flessibili in relazione alle reali necessità operative - sono state ottimizzate le prestazioni dei ventilatori ed estrattori della sala macchine delle navi, con significativi risparmi energetici e riduzione d'impatto ambientale.

Le prime installazioni hanno interessato le unità Fortuna e Serena. In programma ci sono gli interventi su Costa Magica, Pacifica e Concordia. Costa Luminosa, entrata nella flotta nello scorso maggio e Costa Deliziosa, la 15 esima nave prevista in consegna il prossimo gennaio, prevedono l'installazione degli "inverter" fin dalla fase di progettazione.

Grazie all'installazione di 51 inverter su Costa Fortuna e Serena in un anno sono stati risparmiati circa 8.760.000 kWh, equivalenti a 1.820 tonnellate di combustibile,  e la conseguente riduzione di emissioni in atmosfera, pari a 5.723 t/anno di CO2. 

Nella foto le unità Fortuna e Serena