|
Porto di Napoli
18 settembre 2018, Aggiornato alle 16,23
intersped
Informazioni Marittime
Naples Shipping
Politiche marittime

Corsica Ferries, a bordo dispositivo anticollisione cetacei

Il Recept serve anche a studiare gli spostamenti e salvaguardare i mammiferi marini del santuario Pelagos


Traghetti e cetacei non più nemici nel santuario Pelagos. Va in questa direzione l'iniziativa di Corsica Sardinia Ferries che ha installato quest'anno a bordo di quattro unità della flotta un dispositivo per evitare collisioni, studiare gli spostamenti e salvaguardare i mammiferi marini.

Con il Recept è operativa una rete informatica che consente alle navi di informarsi in tempo reale sule posizioni dei cetacei avvistati durante la navigazione, riducendo i rischi di collisione. Ogni avvistamento di grandi cetacei da parte del personale di guardia della nave che ha ricevuto un'adeguata formazione, viene trasmesso via satellite ad un server sulla terraferma.

Il server registra i dati e invia un alert a tutte le navi provviste di Recept. Gli alert vengono poi presentati cartograficamente su uno schermo dedicato a bordo della nave, con l'evidenza delle zone a rischio dove è possibile incontrare l'animale, mentre un allarme personalizzato avvisa i membri dell'equipaggio del rischio di collisione. Al progetto Recept Real time plotting of cetaceans, collaborano Wwf Francia e Wwf Italia.

Torna su