|
adsp napoli 1
24 marzo 2025, Aggiornato alle 12,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Controllare le gru di banchina con il joypad, ma non è un gioco

La società irlandese Liebherr Container Cranes sta sperimentando il controller Dual Shock della Playstation 3 sulle gru portuali Sts


Presto le gru bordo-costa potrebbero essere manovrate da un joypad, e non da uno qualsiasi ma dal simbolo dei controller di gioco del 21^ secolo: quello della playstation. Giunto alla sua terza generazione, il controller Dual Shock della Sony Playstation 3 è risultato particolarmente adatto nel gestire una gru di tipo Sts per il movimento dei container dalla nave in banchina e viceversa. Non si tratta del primo utilizzo in altri campi da quelli videoludici per questo strumento. Già in passato il controller, grazie alla sua precisione e affidabilità, è stato sperimentato nella gestione di strumenti da laboratorio in campo medico.
Il test in porto, invece, è stato effettuato sulle gru della società irlandese Liebherr Container Cranes. Tutte le funzioni del congegno di controllo e del software di interfaccia ad esso correlato erano state in precedenza simulate e collaudate presso la fabbrica di Killarney del produttore di gru.
Il sistema permette di utilizzare il joypad in parallelo con l'attuale consolle di guida e può essere utilizzato in alternativa. I collaudi hanno interessato diversi cicli, tutti condotti su due container da 1 teu in modalità di carico abbinato, che hanno compreso la presa, il sollevamento, lo spostamento e la posa del contenitore. La Liebherr afferma che il sistema ha funzionato «come ci si aspettava» e che, dopo un breve periodo di prova, si è accertato che i controlli potevano essere adoperati senza difficoltà.
Tutte le funzioni dell'attuale consolle restano attive per tutto il tempo, mentre le funzioni di controllo sono simultaneamente disponibili attraverso il joypad.
Se la sperimentazione proseguirà senza intoppi, la Liebherr afferma di stare valutando la possibilità di inserire questo sistema come caratteristica opzionale per le sue gru.
Ovviamente, per ragioni di sicurezza, il joypad utilizzato non è stato collegato via wireless ma attraverso un cavo usb attaccato ad un pc portatile posizionato dietro il sedile del gruista. Nel caso di un improvviso "scollegamento" la console classica resta sempre attiva e pronta per essere sostituita.