|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Comunicazione digitale, linee guida per le piccole imprese

Martedì 25 maggio, presso l'Unione Industriali di Napoli, il Politecnico di Milano presenterà due studi sull'Information Technology Communication (Ict) 


Qual è il punto della situazione in Italia sull'Information and Communication Technology (Ict)? Se lo chiedono l'Unione Industriale di Napoli, con il suo gruppo di lavoro sulla "Diffusione della Cultura Ict", e il Politecnico di Milano che terranno insieme un seminario approfondito sul tema. Il corso si terrà presso la sede degli Industriali di Napoli martedi 25 maggio alle ore 15 dove verranno presentati due studi del Politecnico: "Ict as a service" e "Fatturazione elettronica e dematerializzazione". 
«L'Ict rivoluziona prodotti, processi e servizi, e se prima era una struttura di supporto al business aziendale, oggi diviene il business stesso dell'impresa» spiega Antimo Caputo, vicepresidente al settore Marketing e Sviluppo Associativo degli Industriali di Napoli, in una lettera di presentazione del seminario.
Nel corso dell'incontro verrà analizzato ciò che accade nel nostro Paese sul fronte Ict al fine di tratteggiare linee guida che possano essere utili alle piccole e medie imprese presenti nel nostro territorio. Una fotografia accurata ed aggiornata sugli impatti che le tecnologie dell'informazione e della comunicazione hanno in Italia su imprese, pubbliche amministrazioni, filiere, mercati, ecc. Obiettivo del corso è di presentare i risultati delle ricerche svolte da due settori del Politecnico di Milano:  Ict & Pmi e Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management.
L'invito all'incontro è esteso anche alle aziende non iscritte all'Unione, «per verificare – spiega l'Unione Industriali di Napoli - le opportunità per la creazione di sinergie finalizzate alla crescita comune».
 
Partecipazioni previste:
 
Olga Acanfora, presidente Gruppo Piccola Industria Unione Industriali di Napoli
Lucio della Valle, presidente Sezione ICT Unione degli Industriali di Napoli
Luigi Vinci, presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli
Achille Coppola, presidente Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli 
Francesco Castagna, Executive MBA MIP e Coordinatore Commissione Informatica Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli
Raffaello Balocco, responsabile Scientifico Osservatorio ICT & PMI, School of Management del Politecnico di Milano, Co-direttore Executive MBA, MIP Politecnico di Milano
Antonino Mazzeo, presidente Centro Regionale Information Communication Technology, professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Università degli Studi di Napoli Federico II