|
adsp napoli 1
23 maggio 2024, Aggiornato alle 14,02
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Politiche marittime

Collegamento marittimo con l'Asinara, deserta anche la seconda procedura negoziata

Non è arrivata nessuna offerta alla scadenza del termine per la presentazione, il 17 febbraio scorso


Non interessa a nessuno. È andata deserta anche la seconda procedura negoziata per l'affidamento in concessione del servizio pubblico di collegamento marittimo con l'Asinara sulla rotta Porto Torres-Cala Reale. Alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, il 17 febbraio scorso, non è arrivata nessuna offerta dalla Ensamar, l'unica compagnia di navigazione che aveva manifestato interesse alla partecipazione in risposta all'indagine di mercato indetta per l'individuazione di operatori economici da invitare. Le due procedure negoziate erano state precedute da una gara aperta, indetta il 22 dicembre del 2021, andata anch'essa deserta.

"Ancora una volta – ha spiegato l'assessore regionale dei Trasporti, Antonio Moro, in una lettera inviata al prefetto di Sassari e al sindaco di Porto Torres – si pone l'attenzione sul generalizzato, grave e perdurante fallimento del mercato conseguente alla conclamata carenza di interesse, dimostrata dalle compagnie di navigazione rispetto alla partecipazione alle procedure di affidamento dei servizi espletate nel corso di questi ultimi anni".

L'assessore ha sottolineato che tale grave situazione, aggiunta a quella già comunicata per i collegamenti da e verso le isole minori di San Pietro e La Maddalena, comporta e conferma l'esigenza di individuare una soluzione che garantisca diritto essenziale alla mobilità da e per le isole della Sardegna.
 

Tag: traghetti