|
adsp napoli 1
28 febbraio 2024, Aggiornato alle 15,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Cma Cgm comprerà Bolloré Logistics. Accordo raggiunto

Operazione da 5 miliardi di euro che porterà in dote all'armatore francese 115 magazzini e 3 milioni di TEU in più di trasportato annuale

(bollore-transport-logistics.com)

Un altro pezzetto del gruppo Bolloré sta per essere acquisito da un armatore. Dopo Msc, che ha completato l'acquisto di Bolloré Africa Logistics alla fine dello scorso anno, Cma Cgm annuncia di aver raggiunto un accordo col gruppo francese per acquisire le attività di trasporto e logistica di Bolloré Logistics a un costo di 5 miliardi di euro. La cessione definitiva del ramo, però, a prescindere dall'accordo, è soggetta alle consuete approvazioni antitrust. 

Semmai andrà in porto, l'acquisizione renderebbe Cma Cgm uno dei primi cinque attori della logistica globale, con un fatturato combinato di 24 miliardi di dollari. Sono anni che la compagnia armatoriale francese, come tutte le altri principali imprese del settore, si è espansa nel settore logistico terrestre acquisendo società, tra cui Ingram Micro Commerce & Lifecycle Services, Colis Privé, Gefco e Ceva Logistics, rafforzando la logistica e-commerce e quella automobilistica. Con Bolloré Logistics la amplierà ulteriormente visto che è uno dei principali trasportatori di beni di lusso, profumi, cosmetici, prodotti sanitari, aerospaziali e destinati alla difesa.

Secondo i calcoli di Cma Cgm l'acquisizione aumenterebbe il trasportato annuale di 2 milioni di TEU via mare e di 800 mila TEU via cargo aereo. Bolloré Logistics porterebbe in dote a Cma Cgm altri 115 magazzini sparsi per il mondo per un totale di 900 mila metri quadri di spazi, che si aggiungono ai 900 magazzini di Ceva Logistics.

-
credito immagine in alto

Tag: cma cgm