|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Cinque supply vessel per Vroon Offshore Italia

La società con sede a Genova ha preso in consegna quattro Ahts e una "platform". Costruite presso i cantieri cinesi Fujan South East, sono stati finanziati da Unicredit per 30 milioni di euro


Cinque nuove unità navali per riprendere il percorso di crescita iniziato tre anni fa. È con questo obiettivo che Vroon Offshore Italia, la controllata italiana del gruppo olandese Vroon BV, ha portato a termine l'acquisizione di cinque nuovi Supply Vessels finanziati da UniCredit Corporate Banking con un'operazione da 30 milioni di euro.
I mezzi, quattro unità Ahts (Anchor Handling Tug Supply Vessel) e una Platform Supply Vessel, costruiti presso i cantieri cinesi Fujan South East Shipyard e la cui consegna è terminata in febbraio con la Vos Hippo, sono stati trasferiti in Adriatico dove sono stati noleggiati al gruppo Eni con un contratto time charter della durata di due anni, con opzione di rinnovo.
Le linee di credito attivate per dare corso all'acquisto sono cinque, una per ogni singola unità, pari ad un importo complessivo di 30 milioni di euro, rimborsabili con un piano di rientro decennale.
Vroon Offshore Italia, creata nel 2007 con sede a Genova, è una società controllata dalla casa madre olandese Vroon Vb, gruppo amatoriale di esperienza centenaria, operante in diversi segmenti del trasporto merci (off shore, dry cargo, containership cargo, tanker e trasporto bestiame).
Il gruppo Vroon, che ha chiuso il 2009 con un fatturato superiore ai 530 milioni di dollari, gestisce direttamente una flotta complessiva di circa 140 navi e ha intrapreso un ambizioso programma di espansione che ha come primario obiettivo quello di rinnovare e ampliare ulteriormente la propria base patrimoniale, nonché il rafforzamento di posizioni di mercato in segmenti selezionati. Per il biennio 2009-2011, in particolare, è prevista la consegna di 56 nuove unità con un impegno finanziario globale di circa 500 milioni di dollari.
La controllata italiana dispone attualmente di un flotta di 12 unità di proprietà e, nella sua breve vita, ha sottoscritto accordi commerciali time charter con le maggiori compagnie energetiche italiane (oltre a Eni, Api, Edison e Saipem).
Le strategie future della società prevedono inoltre un piano di ulteriore crescita e rafforzamento della flotta di proprietà di Vroon Italia.
L'intervento finanziario, coordinato dalla struttura di Shipping Finance Italy di UniCredit Corporate Banking Spa guidata da Massimo Zanieri e perfezionato dalla filiale di Genova della banca, facente parte del Mercato Nord Ovest guidato da Giovanni Ronca, conferma l'attenzione di UniCredit Corporate Banking nei confronti dei players del settore in grado di proporre e portare avanti piani di espansione  e investimenti sostenuti da dettagliati progetti e piani economico-finanziari.
 
Nella foto un'unità Ahts