|
adsp napoli 1
28 aprile 2024, Aggiornato alle 12,32
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

CCNL Porti, raggiunta intesa Assoporti-associazioni

Assiterminal, Assologistica, Fise-Uniport, Ancip e l'associazione dei porti italiani verso il rinnovo del contratto collettivo, in scadenza a fine anno

(Tyler/Flickr)

Su iniziativa di Assoporti si è tenuta oggi a Roma una riunione tra i presidenti, i segretari e i direttori di tutte le associazioni datoriali (Assoporti, Assiterminal, Assologistica, Fise-Uniport e Ancip) impegnate nella trattativa del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei lavoratori dei porti, in scadenza a fine anno. «È stata rinnovata una piena intesa per giungere rapidamente, nei limiti del possibile, alla sottoscrizione del contratto, nell'interesse generale del comparto», scrive Assoporti in una nota.

Chiarite tutta una serie di questioni. Quella del "lavoro intermittente", che aveva sollevato nei giorni scorsi perplessità in quanto non materia di rinnovo del CCNL dei porti. Viene condivisa a questo riguardo la necessità di risolvere problematiche specifiche nel porto di Gioia Tauro, uno dei più importanti porti di trasbordo del Mediterraneo, «senza alcuna volontà - continua la nota di Assoporti - di intervenire su un sistema normativo efficiente e collaudato. Tutte le criticità connesse sono rientrate nella riunione tra i presidenti, che hanno deciso unanimemente di sostenere la ricerca della soluzione del problema, insieme alle parti sociali e alla politica nazionale, come già sta avvenendo per il caso dell'ETS, ribadita come discutibile tassa europea».

In conclusione, nel corso della riunione «è stata confermata tutta la linea strategica sulla quale i presidenti hanno condiviso all'unanimità la volontà di trovare, assieme alle parti sociali, un intelligente e responsabile equilibrio tra le necessità delle imprese e il miglioramento delle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori, anche in considerazione del particolare momento economico che stiamo vivendo».

-
credito immagine in alto

Tag: assoporti - lavoro