|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Campania, duemila chili di prodotti ittici sequestrati

Vasta operazione condotta dalla Guardia Costiera regionale tra il 12 e il 14 aprile


Oltre 500 interventi ispettivi, più di 2.000 chilogrammi di prodotti ittici sequestrati, due ristoranti etnici chiusi, sanzioni amministrative per più di 30.000 euro, contestati illeciti che vanno dalla pesca in aree/zone non consentite o vietate all'aspersione e etichettatura dei prodotti ittici e tracciabilità degli stessi.

Sono i numeri dell'operazione "Galene" condotta dalla Guardia Costiera dal 12 al 14 aprile, alla vigilia delle festività di Pasqua. l'operazione è stata coordinata dal centro controllo area pesca della Direzione Marittima della Campania, agli ordini dell'ammiraglio ispettore Pietro Giuseppe Vella, dopo una delicata fase di acquisizione di informazioni sul territorio utili a poter mettere in atto attività ispettive sempre più efficaci.

I controlli sono stati effettuati in mare, per il contrasto alla pesca illegale; a terra, sulle grandi piattaforme logistiche di distribuzione ove viene accentrato il prodotto proveniente dall'estero; presso i punti di ingresso di quest'ultimo nel territorio italiano, in particolare nei porti, dove giunge in containers a bordo delle navi.