|
adsp napoli 1
14 marzo 2025, Aggiornato alle 18,16
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Politiche marittime

Campania, 300mila euro per recuperare l'ecosistema marino

I fondi sono stati messi a disposizione dal ministero dell'Ambiente per avviare un piano di monitoraggio che si svilupperà sull'intera linea costiera regionale


Trecentomila euro. Sono le risorse messe a disposizione della Campania dal ministero dell'Ambiente per avviare un piano di monitoraggio per il contrasto all'uso improprio effettuato in passato sugli ambienti marino costieri. Con il documento d'intesa firmato a Roma dall'assessore regionale all'Ambiente Giovanni Romano, si attua una importante strategia marina, in linea con quanto disposto dalla Ue: entro il 2020, infatti, sarà necessario arrivare a quello che viene definito un "buono stato ambientale" degli ambienti marino-costieri.
"La nostra azione – spiega Romano – sarà sinergica con quella delle altre regioni italiane bagnate dal Mediterraneo e, in particolare, con quelle dell'area della ‘Sottoregione mediterraneo occidentale' di cui la Campania fa parte insieme a Liguria, Toscana, Lazio, Basilicata, Calabria tirrenica, Sicilia e Sardegna".