|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Biologico, Bureau Veritas Italia acquisisce Q Certificazioni

Si occupa di prodotti biologici (cibo, detergenti e cosmetici) e permette a Bureau di ampliare il portafoglio


Bureau Veritas Italia ha acquisito Q Certficazioni, società specializzata nella certificazione di prodotti biologici, in particolare cibo, detergenti e cosmetici. Merce che sta registrando una crescita esponenziale testimoniata da tre dati: la superficie agricola bio che è aumentata del 71 per cento, le vendite di questi prodotti che hanno segnato nel 2018 un incremento dell'8 per cento, e un giro di affari globale di oltre 5 miliardi e mezzo di euro.

Nel quadro di una crescita così accelerata, la certificazione di questa merce è diventata una priorità. In questa ottica si colloca l'acquisizione da parte del gruppo Bureau Veritas Italia di una delle aziende maggiormente qualificate in Italia nella certificazione di questi prodotti. Q Certificazioni e ha un vasto portafoglio clienti nel campo del biologico ma che ha esteso in questi anni la sua competenza su settori come quello dei cosmetici o dei detergenti, diventando partner privilegiato di gruppi leader nel settore, sia sulla filiera produttiva che nella grande distribuzione.

Da anni accreditata da Accredia, Q Certificazioni, fondata nel 2009, pur interamente controllata dal gruppo Bureau Veritas, resterà legalmente e operativamente una realtà autonoma, candidandosi ad aprire le porte del mercato bio al gruppo Bureau Veritas Italia, già market leader in altre filiere industriali, produttive e di servizio.

«Per il gruppo Bureau Veritas Italia - commenta la società di certificazione in una nota - l'acquisizione segna una tappa importante all'interno della strategia indicata nei giorni scorsi di crescita anche per vie esterne, attraverso l'acquisizione di soggetti che condividano quelle caratteristiche di affidabilità e di credibilità che sono tipiche del gruppo Bureau Veritas Italia, su filiere e mercati ad alta specializzazione ed espansione come quella dell'agroalimentare».