|
napoli 2
15 gennaio 2021, Aggiornato alle 18,05
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Bicchieri monouso, Rosalba Giugni (Marevivo): "Senato approva la messa al bando"

Ora il voto relativo alla Direttiva Single Use Plastic passa alla Camera. L'associazione si batte da tempo per sensibilizzare cittadini e istituzioni


"C'è l'abbiamo fatta! Il Senato ha approvato l'emendamento che include la messa al bando dei bicchieri di plastica monouso nel recepimento della Direttiva Single Use Plastic". Lo dichiara, con comprensibile entusiasmo, Rosalba Giugni, che alla guida di Marevivo da tempo si batte per sensibilizzare cittadini e istituzioni sul problema dell'avvelenamento ambientale causato dalle stoviglie monouso, riciclate solo per una piccola percentuale. 

"Un risultato importante – sottolinea Giugni – raggiunto grazie ai senatori Lorefice e Giammanco ed ai loro colleghi che hanno presentato e sostenuto l'emendamento in Aula. Grazie al nostro Cavaliere del Mare Andy Bianchedi per supportare le nostre attività di sensibilizzazione sull'inquinamento causato dai bicchieri di plastica. Ricordiamoci: attualmente solo in Italia ne consumiamo oltre 20 milioni al giorno".

La presidente di Marevivo ringrazia anche i tanti web-attivisti: da remoto, infatti, è possibile portare avanti importanti azioni per il mare e i tweet-bombing delle ultime settimane lo hanno dimostrato. "Sono stati mesi di intenso lavoro – conclude Giugni –. Ora però non possiamo mollare: il voto passa alla Camera, e tocca ai deputati votare a favore dell'ambiente e della sostenibilità. L'Italia può essere la prima in Europa ad inserire anche i bicchieri del divieto, non perdiamo questa occasione. Avanti tutta!"