|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 11,57
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Barcellona, Assarmatori si allea con la Escola Europea de Short Sea

Dall'anno accademico 2019-2020 realizzeranno corsi di formazione per i lavoratori del cabotaggio


Professionalità, specializzazione e capacità di anticipare la domanda di lavoro che emergerà nel futuro nei porti europei. Queste le chiavi di lettura e al tempo stesso gli obiettivi all'origine dell'intesa che Assarmatori ha siglato con la Escola Europea de Short Sea Shipping di Barcellona.

La Escola è un centro di formazione avanzata sulle autostrade del mare, dei sistemi di trasporto che utilizzano il porto come nodo di scambio intemodale. Una scuola di cabotaggio, in sostanza, il cui sviluppo, anche attraverso le autostrade del mare, ha impresso una forte spinta di innovazione anche in chiave tecnologica alle professioni del mare e della portualità.

Assarmatori e la Escola di Barcellona si sono reciprocamente impegnate per la realizzazione di corsi di formazione che consentano, in particolare ai giovani che fanno il loro ingresso in questo settore, di affrontare le sfide dell'efficienza e della professionalità, forti di un bagaglio formativo unico.

Al centro di questo accordo si pone il progetto denominato "Formati in porto" che prevede una serie di workshop e seminari per tre anni accademici a partire da quello 2019-2020.